Soluzioni in acciaio per la sicurezza in casa

L'acciaio offre tante soluzioni per rendere la casa sicura e confortevole per avere la protezione necessaria in ogni ambiente.

Quando si diventa anziani o se si hanno difficoltà motorire le cadute dentro la propria abitazione rappresentano la prima causa di incidente domestico.

Secondo un recente sondaggio in Italia cade circa 1/3 delle persone in età superiore ai 65 anni e con l’avanzare dell’età, in particolar modo dopo i 75 anni di età, il rischio aumenta.

L’analisi, inoltre, ha verificato che il 40 – 50% degli incidenti è dovuto a cause ambientali e personali.

Per evitare questi rischi si rende necessario adottare delle precauzioni di sicurezza in casa che diminuiscano il rischio di incidenti domestici e l'acciaio da questo punto di vista offre una personalizzazione totale grazie all'ampia gamma di componenti di arredo.

Uno dei principali fattori di rischio di caduta è rappresentato dalla presenza di scale nella propria casa quindi si rende necessario dotare con adeguate protezioni tutto il percorso della rampa.

Diventa quindi fondamentale installare dei sostegni in grado di prevenire il problema fornendo un importante aiuto nelle delicate fase dello spostamento dell'anziano o del disabile.

Da questo punto di vista l'acciaio è sicuramente la scelta migliore, per vari motivi che ti spiegheremo qui di seguito.

Le diverse soluzioni in acciaio

Per diminuire il fattore di rischio è sufficiente installare ringhiere, parapetti e corrimano per rendere sicura l’intera superficie della scala.

Esistono diversi materiali con cui realizzare questi elementi uno fra questi è l’acciaio. È un particolare materiale che si adatta a tutti gli stili di una casa, sia allo stile moderno che allo stile classico.

Ma soprattutto l’acciaio possiede delle ottime caratteristiche:

  • È un materiale inossidabile quindi non necessita di manutenzione contro la ruggine
  • È igienico
  • E’ durevole in un lungo periodo di tempo
  • Queste peculiarità ti permettono di non dover badare a cure particolari facilitando il problema della manutenzione.

    Esistono diversi prototipi in base alla struttura della rampa e alla sua collocazione, puoi cercare sia:

  • Ringhiere in acciaio per scale esterne
  • Ringhiere in acciaio per scala a sbalzo
  • Ringhiere in acciaio per scala a chiocciola
  • Inoltre è doveroso ultimare la sicurezza della ringhiera in acciaio sia con:

  • Parapetti in acciaio per pianerottolo
  • Corrimano in acciaio
  • I vantaggi dell'acciaio

    L'acciaio è molto duttile e facilmente lavorabile, oltre ad offrire una resistenza e durata nel tempo. Questo consente di integrarlo perfettamente in ogni contesto di arredamento offrendo nel contempo sicurezza ed eleganza del design.

    La varietà della tipologia di fissaggio di ringhiere e corrimano per esempio permette di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, mettendo installando una struttura solida che può fornire un supporto nelle delicate fasi di spostamento dell'anziano o del disabile.

    I tecnici di Steel Glass ti forniranno tutte le informazioni sulla soluzione più adatta in base alle tue necessità, pianificando un interventi di installazione di scale o ringhiere in acciaio in funzione degli spazi e delle diverse necessità di mobilità.